Scade il 15 febbraio 2024 ore 14 il Bando per il Servizio Civile presso Misericordia Impruneta

La Misericordia di Impruneta da anni partecipa con propri progetti ai vari bandi del Servizio Civile promosso dal Governo, oggi conosciuto come Servizio Civile Universale.

Sono molti, oltre 400, i ragazzi e le ragazze che in questi anni hanno svolto da noi un anno di servizio civile, ricevendo mensilmente un assegno per il lavoro svolto.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare dodici mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Se hai dai 18 ai 29 anni non perdere questa occasione unica, 𝗧𝗜 𝗔𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗔𝗡𝗢: amicizia, crescita e un luogo unico in cui poter fare un’esperienza di vita, sono garantiti!

Per ulteriori informazioni
contattateci allo
055 20.11.088 – 23.12.288

Inaugurazione nuova ambulanza della Misericordia di Impruneta dono dei quattro rioni della Festa Uva

I simboli dei quattro rioni di Impruneta sulla carrozzeria della nuova ambulanza donata alla Misericordia di Impruneta, un gesto compiuto anche grazie anche alla generosità dell’Ente Festa dell’Uva che dal Settembre 2022 si è impegnata nella raccolta fondi necessari all’acquisto dell’automezzo.

La cerimonia di consegna si è svolta nel pomeriggio di sabato 23 settembre in una gremita piazza Buondelmonti con la benedizione dell’ambulanza da parte di Don Luigi Oropallo, Correttore della Misericordia, alla presenza del Provveditore della Misericordia Paolo Poggini, del Sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi accompagnato dai molti rappresentanti dei quattro rioni di Impruneta.

“Ringrazio i tanti cittadini di Impruneta che hanno contribuito con versamenti, alcuni anche molto rilevanti ed esprimo grande soddisfazione per aver raggiunto questo obbiettivo che va nell’interesse di tutti. La Misericordia di Impruneta è dotata adesso di un nuova ambulanza di Tipo A, che da garanzia ai volontari, ai dipendenti e alle persone soccorse.” – ha evidenziato il Provveditore Misericordia di Impruneta Paolo Poggini.

“È motivo di orgoglio aver partecipato come rioni all’acquisto della nuova ambulanza. I nostri quattro stemmi sulla livrea dimostrano come la solidarietà sia alla base del nostro stare insieme e che uniti possiamo servire il nostro paese” – ha detto nel suo intervento Filippo Venturi, presidente Ente Festa dell’Uva.

“Un percorso lungo, compartecipato e che lega due splendide realtà del territorio: la Misericordia di Impruneta e l’Ente Festa dell’Uva. Una nuova ambulanza con gli stemmi dei Rioni è una grande soddisfazione che sancisce l’unione delle comunità imprunetine.” – ha detto nel suo saluto il Sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

Tra le donazioni che hanno reso possibile il raggiungimento dell’obbiettivo figurano anche quelle l’associazione Arance di Natale Onlus di Vicenza e l’importante contributo del Banco Fiorentino di Impruneta presente all’iniziativa con il presidente Paolo Raffini ed il vicepresidente vicario Stefano Romanelli.

Riprese Video e foto del Giornalista Franco Mariani.

La Misericordia Impruneta ha assicurato scorta al Pellegrinaggio Mariano a piedi Impruneta-Firenze

Anche quest’anno i Volontari della Misericordia dell’Impruneta hanno assicurato nel pomeriggio del 7 settembre il servizio di scorta e assistenza sanitaria a piedi al Pellegrinaggio Mariano dalla Basilica della Madonna di Impruneta alla Basilica della SS.ma Annunziata, alla vigilia della festa della Natività della Madonna, che a Firenze coincide con la festa tradizionale popolare della Rificolona.

Ad accogliere a Firenze i pellegrini l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori.

 

 

Intervento nostra Protezione Civile a Vicchio per emergenza Migranti

Nel pomeriggio del 27 agosto a Vicchio le Confraternite di Misericordia di Impruneta, Firenzuola e Vicchio dirette dal Coordinamento delle Misericordie Fiorentine e con la collaborazione di alcuni volontari della locale ProLoco hanno allestito nelle zone limitrofe alle piscine comunali un campo con due tende pneumatiche per accogliere in emergenza un gruppo di migranti.

NOSTRI VOLONTARI IN MISSIONE NELL’EMILIA ROMAGNA ALLUVIONATA.

Alcuni nostri Volontari sono da alcuni giorni in missione in Emilia Romagna in aiuto alle popolazioni duramente colpite dall’alluvione.
Nella prima foto alcuni dei nostri Volontari con i piccoli di Forlì, mentre la seconda foto è la prima immagine che ci hanno mandato appena giunti in quella Regione.

22 MAGGIO: 35 ANNI FA ALL’IMPRUNETA PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE MISERICORDIE D’ITALIA

BUONGIORNO DI MISERICORDIA!

Maggio con Maria, donna e modello di ASCOLTO
22 MAGGIO: Esattamente 35 anni or sono, il 22 maggio 1988, in occasione dell’anno Mariano la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia organizzò a Impruneta il Pellegrinaggio nazionale delle Misericordie e dei Gruppi Fratres d’Italia.
Questo perché nel Santuario Mariano di Impruneta è conservata l’icona miracolosa di una Madonna attribuita a San Luca.
Quel giorno peregrinarono a Impruneta qualche migliaio di Consorelle e Confratelli e l’iniziativa fu salutata da Papa San Giovanni Paolo II nell’Angelus domenicale in Piazza San Pietro.
Nell’occasione fu donata al Santuario una lampada votiva la quale per diversi anni a venire fu alimentata ogni anno dalla cera donata da una Misericordia (da diverse Confraternite ed Arciconfraternite della provincia di Firenze ma anche da Viareggio, Borgo a Mozzano, Cascina e altre).

Oggi ci fa piacere ricordare quei momenti con alcune immagini storiche, mentre ci rivolgiamo all’icona della Misericordia di Impruneta con le parole di Papa Giovanni Paolo II.

(Post della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia – Ufficio Valori)

Altro nostro servizio alla seguente pagina:
http://www.misericordiaimpruneta.it/wp/pellegrinaggio-nazionale/