Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra 

LA BUFFA

La cappa è la storica veste delle Misericordie, una specie di saio che rende tutti simili,  che fu adottata nel 1244 dalla prima Misericordia, quella di Firenze.

La veste era originariamente di colore rosso.

Il rosso era un richiamo simbolico e stava a significare che le Opere di Misericordia compiute da chi la indossava erano ispirate dallo Spirito Santo.

Nel 1495 la Veste si trasforma e assume il colore nero in segno di penitenza e viene introdotto l’utilizzo della Cappa, detta anche Buffa.

La semplicità della foggia era necessaria affinché i Confratelli fossero visivamente tutti uguali fra loro senza distinzione di censo o di origine.

La persona soccorsa non doveva sapere chi l’aveva aiutata, nel rispetto del principio evangelico che guida ancor oggi il Movimento: “non sappia la tua sinistra quello che fa la tua destra”.

Oggi l’antica veste viene indossata dai Fratelli e Sorelle delle Misericordie d’Italia soltanto in occasione della propria vestizione e durante le cerimonie tradizionali o eventi particolari della vita della Confraternita o speciali ricorrenze della vita parrocchiale o civile.

 OFFERTA DEI CERI ALLA MADONNA

Dopo il grande Pellegrinaggio Nazionale Mariano ad Impruneta del maggio 1988 di tutte le Misericordie d’Italia organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, ogni anno una Misericordia d’Italia si reca in pellegrinaggio a Impruneta per offrire i ceri alla Madonna dell’Impruneta a nome di tutte le oltre 800 Misericordie italiane.

A CHIUSURA DEL MESE MARIANO

E’ tradizione che il 31 Maggio, a conclusione del Mese Mariano si tenga una Processione sul Monte delle Sante Marie.